FILOSOFIA ILLUSTRATA, i libri di Oscar Brenifier e Jacques Després

La FILOSOFIA è una faccenda da bambini?

La parola deriva dal greco e significa: “amore per la sapienza”.

Filosofo, quindi, è colui che ama la sapienza, che ha sete di sapere, la cui mente spara a raffica una serie di domande, che spesso e volentieri, fanno nascere altre domande.

Perché? Come mai? Cosa significa? Domande su domande.

Ed è proprio in quest’ottica che si potrebbe affermare che non esistono filosofi migliori dei bambini! Nessuno è più abile di loro nel porre domande, a volte davvero spiazzanti. Si inizia fin da piccoli ad interrogarsi sul mondo, e forse facendolo in modo molto più assiduo che da adulti. I libri illustrati di Oscar Brenifier e Jacques Després sono un ottimo esempio di quanto sia bello discutere di filosofia a qualsiasi età. “Il libro dei grandi contrari filosofici”, “Il libro dell’amore e dell’amicizia”, “Il senso della vita”, “Il libro dei contrari psicologici” sono libri preziosi che aiutano a pensare e riescono a trasformare le idee in immagini efficaci, poetiche e divertenti.

Oscar Brenifier e Jacques Despres, entrambi francesi, si completano alla perfezione, l’uno scrivendo testi di grande immediatezza, anche trattando temi complessi, il secondo creando immagini che non solo accompagnano i concetti, ma li ampliano.

Brenifierè filosofo e tiene corsi per adulti e bambini. Ha scritto numerosi libri, tra cui alcuni fortunatissimi albi per l’infanzia.

Jacques Despres è un illustratore con un passato da scultore, passato che emerge prepotentemente dalle sue illustrazioni, realizzate in un eccellente 3D. I personaggi di Despres, seppur deliziosamente stilizzati, sono corporei e definiti. La composizione dell’immagine è equilibrata e gli spazi, anche se minimali, risultano studiati e funzionali. Le sue immagini hanno una forza espressiva che dona qualcosa in più ai già importanti temi trattati dallo scrittore e danno vita alle idee.

www.jacquesdespres.eu

About fatinafaina

Appassionata di arte e letteratura, non può che andare pazza per quei libri che uniscono entrambe le sue passioni: i libri illustrati.
This entry was posted in illustrators, Illustrazione and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s